Chiesa San Zenone

Chiesa San Zenone

Castano Primo (MI)

La facciata della Chiesa di San Zenone nel Comune di Castano Primo (MI) ha recentemente manifestato cedimenti e distorsioni in fondazione che ne hanno comportato la rotazione, generando lesioni e distacchi della stessa dal corpo di fabbrica principale.

In virtù di quanto rilevato e in previsione dei lavori di restauro e conservazione programmati, è stato installato un sistema di monitoraggio strutturale sulla facciata.

Il sistema di monitoraggio è così composto:

Monitoraggio clinometrico automatico: composto da clinometri biassiali a parete. Essi sono stati installati sulla facciata della chiesa con la funzione di rilevarne l’inclinazione nelle due direzioni del piano. Ogni clinometro è direttamente collegato via cavo ad una centralina dotata di modem GPRS per il monitoraggio in remoto.

Monitoraggio livellometrico manuale: composto da aste millimetrate, installate in parte sulla facciata della chiesa e in parte su edifici esterni ed utilizzata come punti fissi. Le misurazioni sono state effettuate mediante l’utilizzo di un livello ottico.