Il progetto riguarda il dimensionamento delle opere di sostegno dei fronti di scavo in diaframmi in c.a., necessari per la costruzione dell’autorimessa interrata che lambisce i confini di proprietà del sedime oltre i quali sono presenti edifici e manufatti di proprietà di terzi e una strada comunale fortemente trafficata. L’opera di sostegno ha una sagoma irregolare definita dal tracciato dei muri delle strutture interrate, con uno sviluppo complessivo di circa 185.00 m.
La paratia è realizzata in diaframmi in C.A. di spessore pari a 50 cm e lunghezza variabile compresa fra 6.00 m e 10.00 m. Lo scavo di fondazione è posto a due quote differenti, pari rispettivamente a -4.75 m e -5.45 m rispetto allo zero di riferimento che è circa coincidente con il piano stradale lungo la strada comunale.
Le opere di sostegno sono state progettate per resistere anche alle azioni sismiche, sebbene nelle condizioni finali, la presenza della platea di fondazione e del solaio del piano interrato forniranno un notevole incremento della rigidezza ai diaframmi, incrementandone la resistenza rispetto alle azioni valutate per uno schema statico a mensola.
Dal punto di vista litologico, i terreni interessati dalle opere in progetto sono caratterizzati da depositi incoerenti sabbiosi e ghiaiosi caratterizzati da un grado di addensamento crescente con la profondità. A copertura dei predetti depositi è presente uno strato di riporto sabbioso e limoso che verrà quasi completamente rimosso in seguito alle operazioni preliminari di demolizione e scavo.