I capannoni oggetto di intervento di demolizione sono nr. 11 e sono ubicati all’interno di un’area di circa 23’400 m2 situata nel Comune di Pioltello (MI). I fabbricati sono posti a confine con strade comunali o con edifici di altra proprietà.
I capannoni hanno una struttura ad una campata di luce pari a 18.90 m e un’altezza al colmo di circa 9.70 m con copertura ad archi.
In corrispondenza dei confini di proprietà con altri edifici sono presenti strutture di locali tecnici di altezza ridotta variabile da 3.00 m a 4.00 m.
In prima analisi è stato identificato lo schema statico della copertura ad arco dei capannoni, che risulta essere l’oggetto più sensibile delle attività di demolizione. Esso è quello di un arco a tre cerniere valido per tutti i capannoni esistenti. Si tratta di una struttura modulare che si ripete con estensione differente tra un capannone e l’altro.
La procedura di demolizione ha visto l’indebolimento dell’arco in punti specifici atti ad innescare il collasso dell’arco all’interno del fabbricato evitando effetti secondari sulle strutture di supporto esterne.
La demolizione è stata eseguita utilizzando un escavatore avente uno sbraccio di circa 20.00 m dotato di una pinza idraulica.