Il progetto riguarda il dimensionamento delle opere di consolidamento del ciglio della strada comunale in località Argentera, nel Comune di Cadegliano Viconago (VA).
Il manufatto di protezione del ciglio stradale esistente, costituito da un muro in conglomerato cementizio di altezza pari a circa 80 cm dal piano strada e fondato su un vecchio muro a secco in blocchi di pietra, è stato interessato da un dissesto che ne ha comportato lo spanciamento e ha causato cedimenti a livello del piano stradale soprastante.
Il ciglio stradale interessato dal dissesto ha uno sviluppo planimetrico pari a circa 6.00 m ed è posto alla sommità di un versante con acclività elevata.
Al fine di ridurre gli effetti del dissesto e ripristinare idonee condizioni di sicurezza, è stata prevista la demolizione del paramento murario esistente nel tratto fuori terra e la realizzazione di una berlinese di micropali verticali e inclinati, a partire dal piano stradale. Sulla sommità dei micropali è stata realizzata una trave in conglomerato cementizio armato con funzione di collegamento degli stessi e di sostegno di un nuovo paramento murario con geometrie identiche a quello esistente. A valle del nuovo paramento murario sono stati rimossi i blocchi di pietra disconnessi interessati dal dissesto ed è stata realizzata una sottomurazione in c.a..