Impianto idroelettrico di Albino

Impianto idroelettrico di Albino

Albino

Il progetto riguarda il dimensionamento delle opere di sostegno dei fronti di scavo e contenimento della falda in paratie di diaframmi in c.a. e tiranti attivi, nell’ambito dei lavori di costruzione di un impianto idroelettrico a rilascio istantaneo con derivazione dal Fiume Serio, nel Comune di Albino (BG).

La fondazione del draft tube, la più profonda dell’impianto, è prevista ad una quota di -8.00 m dal piano campagna con un livello di falda a circa -4.00 m. Da qui la necessità di sostenere i fronti di scavo in prossimità di manufatti di derivazione preesistenti e contenere l’ingresso di acqua nello scavo sia dalle pareti e sia dal fondo.

L’area di scavo si sviluppa su una superficie di circa 450 mq.

Dal punto di vista geologico il terreno è costituito da depositi fluviali incoerenti posti a copertura di un substrato roccioso calcareo variabilmente fratturato. La marcata irregolarità della quota tetto del substrato roccioso ha comportato scelte progettuali specifiche adattabili in campo, in funzione delle reali condizioni geologiche riscontrate.

L’intervento è consistito nell’esecuzione di una paratia di diaframmi in c.a. di spessore pari a 50 cm intestati per almeno 50 cm nel sottofondo roccioso poco fratturato. Ad una quota di poco superiore a quella del livello di falda, è stato previsto un ordine di tiranti attivi in trefoli di acciaio armonico per contenere le sollecitazioni e gli spostamenti. Laddove il substrato roccioso poco alterato è stato intercettato a quote prossime o superiori a quella di fondo scavo, sono state effettuate perforazioni verticali dei pannelli di diaframma per l’inserimento di profili tubolari in acciaio con funzione di cucitura tra l’elemento in c.a. e il substrato roccioso.

Grazie ad un’efficacie collaborazione tra il personale di cantiere e lo studio, lo scavo è stato effettuato in tempi ridottissimi.