Il progetto riguarda il dimensionamento delle opere di consolidamento del terreno di fondazione e delle opere strutturali in c.a., nell’ambito dei lavori di costruzione dei basamenti di una nuova centrale idrica per uno stabilimento caseario, nel Comune di Treviglio (BG).
La nuova centrale idrica è composta da n.2 serbatoi da 200 mc, da n.2 serbatoi da 60 mc e da un locale tecnico con struttura in muratura. La fondazione della nuova centrale è una platea a pianta rettangolare di lati pari a 17.50 m e 12.00 m.
In considerazione delle modeste caratteristiche del terreno di fondazione, almeno fino a 4.00 m di profondità dal p.c., e delle elevate pressioni trasmesse dalla nuova centrale idrica, è stato realizzato un intervento di consolidamento del terreno. L’intervento è consistito nell’esecuzione di una serie di inclusioni rigide di diametro reso pari a 300 mm e spinte fino ad una profondità di circa 6.00 m dal p.c.. A partire dalla sommità delle inclusioni rigide è stato predisposto uno strato di ripartizione in misto granulare ben compattato con interposta una geogriglia in polipropilene, al fine di assicurare una distribuzione ottimale delle pressioni sul terreno. I basamenti sono stati realizzati di spessore pari a 60 cm in conglomerato cementizio armato in opera. Ai fini del collaudo, per valutare l’efficacia dell’intervento di consolidamento, sono stati monitorati i cedimenti della fondazione a pieno carico. I cedimenti rilevati sono risultati modesti e del tutto compatibili con il livello prestazionale richiesto.