Il progetto riguarda il dimensionamento delle opere di sostegno dei fronti di scavo in micropali, puntoni e tiranti attivi, nell’ambito dei lavori di costruzione di una sala prove interrata per i test di funzionamento e collaudo delle pompe idrauliche prodotte nello stabilimento del Gruppo Aturia S.p.A. di Gessate (MI).
La vasca interrata destinata a sala prove è ubicata tra due fabbricati esistenti. Essa presenta due corpi affiancati, il primo di dimensioni in pianta pari a 9.00 m x 3.00 m, mentre il secondo di 9.00 m x 5.00 m. La costruzione della vasca interrata prevede uno scavo fino alla profondità massima di -8.90 m rispetto al piano campagna. In considerazione dei ridotti spazi di esecuzione e della necessità di effettuare gli scavi a fronti verticali, è stata prevista una berlinese in micropali vincolata su uno o due livelli da punto interni e tiranti attivi.
Dal punto di vista geologico il terreno è costituito da depositi incoerenti con parti più fini negli strati più superficiali.
L’intervento è consistito nell’esecuzione di una paratia berlinese in micropali di diametro reso pari a 260 mm, disposti su un unico allineamento ad interasse di 40 cm e armati con un tubolare di diametro esterno pari a 127 mm e spessore 10 mm, in acciaio S355. I micropali sono collegati in testa da una trave in c.a. che ripartisce anche le azioni dei tiranti attivi e dei puntoni. Oltre al vincolo sommitale è stato previsto un secondo livello di tiranti anch’esso collegato ad una trave in c.a..